AuditoriumL'Auditorium "Granfranco Masini"

Gianfranco Masini è stato uno dei più importanti musicisti nati a Reggio Emilia. Direttore d'orchestra partito dalla docenza al Peri negli anni '60, ha successivamente intrapreso una carriera internazionale che ha spaziato per i più importanti teatri del mondo e si è conclusa alla direzione dell'Orchestre National de Montpellier in Francia. A lui è stato intitolato il 22 aprile del 2013 l'Auditorium della sede reggiana dell'Istituto.

Masinismall bn

 

Gianfranco Masini (1937 - 1993)
Nato a Reggio Emilia, ha studiato composizione e direzione d'orchestra a Parma e Bologna perfezionandosi a Vienna con Hermann Scherchen. Ha diretto nei più importanti centri musicali del mondo, quali New York, Londra, Parigi, Bruxelles, Berlino, Amburgo e Monaco, conducendo le maggiori orchestre e quasi tutti i più famosi cantanti, tra cui: Raina Kabaivanska, Montserrat Caballè, Josè Carreras, Mirella Freni, Placido Domingo, alternando l'attività di direttore d'opera con quella di musica sinfonica. Ha inciso per le case discografiche Deutsche Grammophon, Decca, Philips e Ricordi. È stato direttore stabile dell'orchestra del Teatro Giuseppe Verdi di Trieste e del Festival Arena di Verona. Nel 1990 è stato direttore ospite principale al Teatro di Stato di Bonn. In quegli anni si è dedicato inoltre allo studio e alla realizzazione di opere del Novecento e contemporanee. Nel 1992 è stato direttore stabile dell'Orchestra Nazionale di Montpellier e direttore artistico del Teatro d'Opera di Montpellier.

Scadenza iscrizioni ... Per gli allievi iscritti allo scorso anno la scadenza delle iscrizioni all'A.A. 2016/2017 era il 28 luglio 2016.  Per iscrizioni tardive contatta la segreteria didattica: - in ufficio, dal ...