Ci si iscrive da bambini e si esce laureati

ValliNapolitano

L'Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne' Monti "Peri-Merulo" conferisce nelle discipline musicali titoli riconosciuti "di competenza" nella fascia pre-accademica e diplomi di primo e secondo livello AFAM (e Tradizionali a esaurimento) in quella accademica.

I diplomi accademici sono equiparati dalla L. 508/99 al sistema universitario.

Il percorso formativo può cominciare dai 7 anni, con i corsi di Propedeutica nei quali viene dato grande spazio alle attività di musica d'insieme, orchestrali. Questo metodo coinvolge fortemente i bambini che si appassionano allo studio della musica e di uno strumento, condividendo esperienze formative di grande valore.
>Per saperne di più.

Successivamente, con gli anni preaccademici corrispondenti all'età delle scuole medie inferiori e superiori, si approfondiscono e completano le competenze di strumentisti, cantanti e compositori fino ad accedere agli anni dei corsi accademici, con una specializzazione personalizzata sulle esigenze individuali degli allievi.

Master durante l'anno accademico e la Summer School estiva cui gli allievi interni accedono a condizioni agevolate, completano un'offerta formativa che si dispiega sui dodici mesi dell'anno e si avvale di figure di riferimento del panorama didattico musicale nazionale e internazionale.

Corsi Tradizionali (a esaurimento)

Canto – Chitarra* – Clarinetto* – Composizione – Contrabbasso – Corno – Fagotto – Fisarmonica* – Flauto* – Oboe – Percussioni – Pianoforte* – Tromba / Trombone* – Viola – Violino* – Violoncello*

(* Corsi attivi in entrambe le sedi)

Corsi Formazione Ricorrente e Permanente FREP (ex Pre-Accademici)

L’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti da anni istituisce una formazione strutturata, organizzata per periodi di studio e livelli di competenza, con l’obiettivo di formare le competenze adeguate per l’ingresso ai corsi Afam.
Di seguito alla recentissima approvazione dei decreti sulla “Buona Scuola” sono stati istituiti i Corsi per le attività non curricolari nell’ambito della formazione ricorrente e permanente.
Questi corsi vanno ad integrare e a sostituire i corsi propedeutici ( dedicati ai bambini tra i 6 e i 10 anni) e i corsi pre-accademici (nuovo ordinamento primo livello e pre accademici vecchio ordinamento primo e secondo livello) che costituiscono la parte iniziale della filiera formativa di livello avanzato che, di norma, coinvolgono la fascia di età tra gli 11 e i 16 anni.
Chi quest'anno dovrebbe frequentare l'ultimo livello dei vecchi corsi preaccademici ( sia nuovo che vecchio ordinamento) sarà inserito nei nuovi corsi Afam-Propedeutici previsti dalla riforma. Quest'ultimo percorso formativo potrà subire modifiche in relazione ai futuri decreti ministeriali di prossima emanazione.

FILIERE FREP

Per gli studenti iscritti all'attuale Corso Pre-Accademico le reiscrizioni per l'A.A. 2017/2018 si terranno dal 3 al 28 luglio 2017. Seguiranno ulteriori informazioni.

Per chi si iscrive la prima volta gli esami di ammissione saranno dal 21 agosto al 20 settembre 2017 in base alla disponibilità dei posti.

Arpa – Chitarra* – Clarinetto* – Contrabbasso – Corno – Fagotto – Fisarmonica* – Flauto* - Materie Musicali di Base* - Oboe – Organo – Percussioni – Pianoforte* – Storia della Musica - Tromba* - Trombone* – Viola – Violino* – Violoncello*

* Corsi attivi in entrambe le sedi

Diplomi triennali I livello AFAM

Arpa – Canto – Chitarra – Clarinetto – Composizione – Contrabbasso – Corno – Fagotto – Fisarmonica – Flauto – Oboe – Organo – Percussioni – Pianoforte – Tromba / Trombone – Viola – Violino – Violoncello – Maestro collaboratore – Didattica della Musica
>Per saperne di più.

Diplomi biennali II livello AFAM

Canto – Chitarra – Clarinetto – Composizione – Contrabbasso – Corno – Fagotto – Flauto – Oboe – Percussioni – Pianoforte – Tromba / Trombone – Viola – Violino – Violoncello
>Per saperne di più.

Materie e altri insegnamenti complementari

Materie musicali di base, Cultura musicale generale, Pianoforte complementare, Storia della musica, Esercitazioni orchestrali, Esercitazioni corali, Arte scenica, Quartetto, Letteratura poetica e drammatica, Organo e canto gregoriano, Musica insieme fiati.
Per il piano di studi relativo a ogni tipo di scuola e per altre informazioni relative ai programmi e agli esami, occorre rivolgersi alla Segreteria.

Durata degli Studi

Le innovazioni introdotte con la Riforma dei Conservatori suggeriscono di consultare la durata degli studi per ogni tipologia di corso.

Età minima di ammissione

Dai 7 agli 11 anni corsi di Propedeutica
Dagli 11 anni corsi Preaccademici
Conseguimento entro l'anno del diploma di Maturità per i corsi Accademici

Età massima di ammissione

L'Istituto si riserva di verificare la compatibilità del candidato con i limiti massimi d'età previsti dalle leggi vigenti.

Iscrizioni

Le iscrizioni sono a numero chiuso. Per approfondimenti consultare le pagine relative al Corso cui si è interessati.

Frequenza

Bisettimanale nelle materie principali e nei corsi complementari obbligatori. Le lezioni si tengono prevalentemente nel pomeriggio per consentire la doppia iscrizione scolastica. La durata dell'anno scolastico è da Novembre a metà Giugno. Altre attività didattiche vengono inoltre organizzate anche nei mesi di Settembre e Ottobre.

Diritto allo studio

Dalla Costituzione della Repubblica italiana, art. 34:

"La scuola è aperta a tutti. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie e altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso."

L'istituto si adopera per tutelare il diritto allo studio degli allievi. Sono parte sostanziale di questo impegno iniziative volte a sensibilizzare il territorio con i propri attori pubblici e privati al fine di permettere l'erogazione di premi e borse di studio.

La scuola ha un Fondo di sostegno allo studio istituito dalla fine del 2013.

Agli studenti dei corsi triennali e biennali si applicano le norme previste da leggi statali e regionali in materia di Diritto allo Studio Universitario.

ER-GO

Er.Go è l'Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell'Emilia Romagna ed è stata istituita con legge regionale n. 15 del 27/07/2007.

Offre servizi a studenti e neolaureati delle Università e degli Istituti dell'alta formazione artistica e musicale dell'Emilia -Romagna, studenti e neolaureati stranieri inseriti in programmi di mobilità internazionale e di ricerca, a ricercatori e professori provenienti da altre Università o istituti di ricerca italiani o stranieri.

https://www.er-go.it/

Scadenza iscrizioni ... Per gli allievi iscritti dallo scorso anno le iscrizioni all'A.A. 2017/2018 saranno dal 3 al 28 luglio 2017.  Per iscrizioni tardive contatta la segreteria didattica: - in ufficio, dal ...