Direttore

Maurizio Ferrari

Nato a Scandiano il 13 settembre del 1956, si è diplomato presso l'Istituto Musicale "Achille peri" di Reggio Emilia sotto la guida di Armando Gentilucci.
Sue composizioni sono state eseguite in festival e rassegne nazionali e internazionali, in particolare si citano Aterforum, Nuova Consonanza (Roma), Musica del nostro tempo (Milano), Accademia Chigiana di Siena, Teatro alla Scala, Festival Spazio Musica di Cagliari.
Nell'aprile del 2000 l'Orchestra Cantelli di Milano ha eseguito un suo lavoro per orchestra d'archi ed elettronica per la rassegna Metafonie organizzata dalla rivista "Musica e Realtà".
A Helsinkj, all'Accademia J. Sibelius, è stato eseguito in prima assoluta Quartetto d'archi con flauti.
Nel 2006, in occasione del Festival REC - Reggio Emilia Contemporanea, è stato eseguita Un fiore... gracile al vento, per voci, strumenti e organo, parte finale di un progetto drammaturgico che ripensa lo spazio teatrale/musicale.
Diversi suoi lavori sono stati incisi da Fonit-Cetra, Stradivarius, LIM e trasmessi da Radio3 Rai.
Nel 2009, al Teatro Verdi di Milano, è stata eseguita in prima assoluta l'opera da camera Una voce di donna, polifonia per Rosa, opera ripresa nel 2011 al Circolo "Amici del Loggione della Scala".
Nel 2011 è stata proposta la prima assoluta di un Trio per violino, clarinetto e pianoforte all'interno dei concerti di Musica/Realtà di Milano.
È membro del comitato di redazione della rivista Musica/Realtà.
È docente di Composizione presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne' Monti del quale è divenuto direttore nell'ottobre del 2011.

Scadenza iscrizioni ... Per gli allievi iscritti dallo scorso anno le iscrizioni all'A.A. 2017/2018 saranno dal 3 al 28 luglio 2017.  Per iscrizioni tardive contatta la segreteria didattica: - in ufficio, dal ...